Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di San Benedetto

Nella piazza dedicata a San Benedetto, si erge l’omonima basilica dedicata al santo di Norcia. La basilica, importante meta di turismo religioso,  sorge sui resti di un edificio romano del I secolo dopo Cristo, dove, secondo la tradizione nacquero i santi gemelli, San Benedetto e Santa Scolastica che sarebbero venuti alla luce qui nel 480. I ruderi di questa antica struttura sono ancora visibili nella cripta della chiesa.

La facciata è imponente , arricchita da un rosone gotico con ai quattro vertici i simboli dei quattro evangelisti e dal portale ornato da colonne e sovrastato da statue di santi e al centro della Madonna con Bambino tra gli angeli. Sulla fiancata destra della chiesa è stato aggiunto nel XVI secolo il Portico delle Misure, utilizzato per il mercato dei cereali.

L’interno della basilica è a navata unica, a croce latina, con l’abside poligonale, sovrastato da una cupola. La basilica mescola stili gotici, romanici e barocchi, a seguito dei diversi interventi a cui è stata sottoposta nel corso dei secoli. Alle pareti si trovano affreschi del ‘500 e tele del ‘600, tra le quali spicca una che raffigura l’incontro tra San Benedetto ed un fante, travestito da re, inviato dal sovrano dei Goti al proprio posto.

Dalla scala che si incontra sulla sinistra vicino all’ingresso si scende nella cripta. L’antica basilica è a croce latina con tre navate. Qui è posta una lapide in memoria dei santi che sarebbero nati nell’edificio romano di cui si conservano i resti. Alle pareti rimangono tracce di affreschi trecenteschi. Ogni sera qui si compie un rito fedele alla regola di San Benedetto: la Compieta, l’ultima preghiera della sera prevista dalla Regola che i monaci benedettini di Norcia dedicano al santo, accompagnandolo con canti Gregoriani. Si tratta di un momento estremamente suggestivo a cui è possibile prendere parte.

Indirizzo: Piazza San Benedetto
06046 - Norcia (PG)



Galleria Fotografica

Lascia un commento