Home

Preseleziona la ricerca

Cantine Coppo

Le Cantine Coppo sono tra le più importanti aziende vitivinicole della Provincia di Asti e tra quelle maggiormente legate alla storia di Canelli.

Sin dai primi del ‘900 la famiglia Coppo ha fatto della trasformazione delle uve coltivate sui colli di Canelli la sua missione di vita, il suo modo per dialogare con il territorio in cui viveva e crescevano le sue generazioni.

Prima con la produzione del moscato, di cui Canelli è la capitale, poi vini brut e lo sviluppo dei vari vitigni di bianco, fino agli anni ’80, in cui gli eredi della famiglia Coppo scommettono sul recupero della produzione di uve e vini rossi, soprattutto sul Barbera, con Pomorosso, un’eccezionale barbera in barrique, simbolo stesso di questo vitigno piemontese. Dal grande successo di questa scommessa la famiglia Coppo ha continuato a sperimentare e diversificare la sua produzione: chardonnay, moscato, nebbiolo, freisa, pinot nero, sempre unendo la tradizione ed i nuovi gusti via via più ricercati e innovativi diffusi nel mercato italiano e internazionale.

Ma non c’è solo il vino ad incantare chi volesse visitare le Cantine Coppo: le sue cattedrali sotterranee, i suoi lunghissimi vicoli che dalla cantina arrivano fin sotto le viscere della collina di Canelli, ospitando come un ventre materno il vino nascente in botti di rovere e nelle bottiglie lasciate a depositare. Basterebbe questa visione a rimanere di stucco!

Indirizzo: Via Alba 68
14053 Canelli
Tel.: 0141823146
Sito web: www.coppo.it



Galleria Fotografica

Lascia un commento